This is an adult website and should only be viewed if over 18 years of age. All photos are posted from blogs and other websites and therefore presumed to be over 18 years old. If you find your picture here or feel any content is inappropriate and want it removed please contact me and i will remove it. Over 18?.... go ahead!
Questo è un sito per adulti e può essere visualizzato solo se avete più di 18 anni di età. Tutte le foto sono riprese da blog e altri siti web, e quindi con soggetti presumibilmente maggiorenni. Se ritrovate la vostra foto qui e la ritenete inappropriata, contattatemi e la rimuoverò. Avete più di 18 anni?.... andate avanti

lunedì 30 novembre 2009

STORIA DEL NATURISMO PARTE PRIMA LA WOODSTOCK DI FIUME

Nonostante sia riconosciuto che nella Germania degli anni '20 sia nata la Nacktkultur ossia la cultura della nudità così come noi la concepiamo, o almeno come movimento  FKK ("Freikörperkultur" ovvero "cultura del corpo libero"), vorrei fare un piccolo accenno a quelle figure controverse, intrise di idee anarcoidi, che nello stesso periodo hanno creduto di realizzare l'utopia di una società libertaria o, perlomeno libertina.
Premesso che in quel periodo esisteva in Italia anche un futurismo di sinistra o filo-anarchico, nella vicenda Fiumana e nella costituita Repubblica del Carnaro, è possibile individuare un intreccio tra idee anarcoidi e la forma artistica del futurismo, in cui emerge la figura di Guido Keller.


Guido Keller nasce a Milano nel 1892 (o 1894) da un’antica famiglia aristocratica elvetica, i conti Keller von Kellerer, che si era trasferita in Lombardia verso la metà del Diciottesimo secolo. Personaggio eccentrico, “un po’ guascone e un po’ Don Chisciotte”, da molti definito “scapigliato”, esteta e uomo d’azione, appassionato di letteratura italiana e straniera, di arti figurative, musica, filosofia e sport, amante del rischio e refrattario alla disciplina e alle convenzioni.
Guido Keller fu fondatore a Fiume del gruppo Yoga - che aveva come simbolo la svastica e la rosa a cinque petali- un gruppo con tendenze esoteriche e Naturistiche; fu un fustigatore della frangia reazionaria fiumana (secondo quanto evidenziano gli scritti del gruppo Yoga pubblicati su Unione di spiriti liberi tendenti alla perfezione).
La svastica a quel tempo era semplicemente il simbolo del carro del sole, comune a molti popoli fin dall'antichità, in perfetto accordo con le tendenze naturistiche, nudismo compreso (secondo Giovanni Comisso).
Keller viene ritratto nudo ed abbronzatissimo in diverse foto del tempo.
Era solito dormire seminudo, appollaiato in cima ad un albero assieme alla sua aquila addestrata.
Se volete approfondire l'argomento vi invito a leggere il saggio di Claudia Salaris, “Alla festa della rivoluzione. Artisti e libertari con D’Annunzio a Fiume”, il Mulino, 2002.

domenica 29 novembre 2009

BENVENUTI

Il nudismo in ambito balneare ha portato o porta, talvolta, a manifestazioni di esibizionismo. Credo che questo sia legato ad una naturale propensione o tendenza a voler mettere in mostra le proprie doti, le proprie capacità, il proprio aspetto, o qualsiasi altra cosa possa risultare utile allo scopo di essere stimati. Comportamenti più o meno esibizionisti, in questo senso, sono comuni a molte persone pubbliche, sia in campo artistico, culturale e politico (naturalmente vestiti).