Un gruppo giovanile cattolico di Maiorca ha scioccato le gerarchie religiose con la produzione di un calendario che presenta una versione nuda della passione di Cristo.
L'ira del vescovo di Maiorca è caduta sul gruppo giovanile "Davallament" dopo che ha deciso di pubblicare il calendario per raccogliere fondi.
Il calendario presenta un trio di giovani semi-nudi con la Croce su cui Gesù verrà crocifisso ed una Ultima Cena i cui protagonisti indossano solo biancheria intima succinta. In altri scatti i protagonisti sono completamente nudi, e coprono i loro genitali con elmi piumati romani.
"E 'una idea audace e originale che emerge, perché siamo giovani e volevamo fare qualcosa di nuovo", ha detto ai giornali un membro del gruppo.
Il vescovado di Maiorca, invece, li ha criticati per i loro scioccanti contenuti. "...la settimana di Pasqua si trasforma in qualcosa di banale" ha detto il vescovo in un severo ammonimento scritto. "...non rispetta i simboli cristiani ed è insensibile ai sentimenti cattolici".
Il calendario segna il 20 ° anniversario della Gioventù Davallament Association, uno dei cui principali compiti è quello di rappresentare la passione di Cristo, in una versione completamente vestita, ogni Pasqua.
"Tutto è venuto dalla necessità di celebrare il nostro 20 ° anniversario", ha detto Pep Mas, il coordinatore del gruppo, "Gli attori sono gli stessi che partecipano alla rappresentazione della settimana di Pasqua, e le immagini sono riprese negli stessi luoghi. Non credo che, dopo tutti questi anni, chiunque possa mettere in dubbio la nostra dedizione."
Il sindaco della città, Giovanna Magro, approva. "Il calendario è molto originale," ha detto. "Le immagini sono artistiche e i modelli mostrano ciò che sono."
Il prete del paese, Joan Marti, si è rifiutato di essere coinvolto. "Sono cresciuti abbastanza per sapere che cosa stanno facendo e che cosa significa tutto questo", ha detto.
.... che "avanti" questi spagnoli!