This is an adult website and should only be viewed if over 18 years of age. All photos are posted from blogs and other websites and therefore presumed to be over 18 years old. If you find your picture here or feel any content is inappropriate and want it removed please contact me and i will remove it. Over 18?.... go ahead!
Questo è un sito per adulti e può essere visualizzato solo se avete più di 18 anni di età. Tutte le foto sono riprese da blog e altri siti web, e quindi con soggetti presumibilmente maggiorenni. Se ritrovate la vostra foto qui e la ritenete inappropriata, contattatemi e la rimuoverò. Avete più di 18 anni?.... andate avanti

giovedì 21 gennaio 2010

SEBASTIANE


Un lettore del gruppo Yahoo, mi ha ricordato uno stupendo film che vidi nel lontano 1977: Sebastiane di Derek Jarman.
Derek Jarman è un regista inglese nato a Northwood, Middlesex, morto nel 1994 di Aids.
I primi film di Jarman erano corti sperimentali in super 8mm, ma il suo vero  debutto nel cinema narrativo fu "Sebastiane" nel 1976.
Sebastiane fu il primo film inglese a presentare immagini positive della sessualità gay e credo, ad oggi, l'unico film della filmografia internazionale ad essere girato interamente in latino.
Il film segue le vicende di un avamposto di un esercito romano in cui alcuni soldati si abbandonano al piacere omosessuale.

Un centurione romano dimostra un interesse particolare per Sebastiano (Leonardo Treviglio), che però rifiuta le sue avances. Alla fine l'ufficiale, indispettito, martirizzerà il ritroso prigioniero legandolo a un palo e facendolo trafiggere dalle frecce.
Jarman riprende una versione apocrifa della vita San Sebastiano, in circolazione solo dagli inizi del XX secolo, ma assai diffusa all'interno della comunità gay, e il Martyre de Saint Sébastien di Gabriele D'Annunzio, che facevano del giovane soldato (appunto Sebastiane) l'amante dell'imperatore.


Jarman scelse questo film per proporre immagini d'intimità fisica fra uomini, mostrati in nudità totale (cosa all'epoca ancora rara e molto trasgressiva) in scene deliberatamente romantiche e liriche, ma anche molto sensuali. Le polemiche che questo film sollevò derivarono proprio da questi due aspetti, la nudità e la presenza di rapporti omosessuali tra i soldati romani che montano la guardia a Sebastiano.
Non di meno è il tema della contrapposizione tra il desiderio carnale e l'amore come pura bellezza divina a scatenare le più violente reazioni della chiesa.
L'amore carnale cercato con violenza si contrappone alla poetica ricerca, da parte di Sebastiane, dell'amore per il divino, amore ricercato in un raggio di luce o nella purezza dell'acqua...

Nessun commento:

Posta un commento