Ecco chi ha veramente sdogatanto il nudo integrale maschile nel cinema di cassetta americano.
Signori e signore, ecco a voi, direttamente dal film Watchmen, Doctor Manhattan.
Dr. Manhattan è un personaggio della serie a fumetti Watchmen della DC Comics, opera di Alan Moore e Dave Gibbons. Di tutti i personaggi della serie è quello che più si avvicina al concetto di supereroe, ma sarebbe più giusto dire che lo supera, dati i suoi poteri semi-divini e quasi illimitati.
Proprio a causa dei suoi poteri il Dr. Manhattan è sempre più distante dall'umanità: la sua capacità di vedere la realtà a livello subatomico fa sì che veda il mondo come una complessa interazione tra particelle elementari, mentre le attività umane gli sembrano astratte e prive di senso.
Nel corso degli anni il suo disinteresse per l'umanità cresce sempre più, e vedere le persone che amava invecchiare mentre lui resta eternamente giovane certo non lo aiuta. Un'altra cosa che contribuisce ad alienarlo è che, potendo vedere il futuro, sa che ogni avvenimento - e quindi le azioni di ogni essere vivente, lui compreso - è fissato immutabilmente nel destino: la consapevolezza che il libero arbitrio non esiste non lo abbandona mai.
Nessun commento:
Posta un commento