Tamotsu Yato (1928 - 1973) è stato un fotografo e attore pioniere della fotografia omoerotica giapponese con una notevole ed elegante produzione di immagini in bianco e nero con, un principale soggetto: il maschio giapponese.
E' stato amico e collaboratore dello scrittore Yukio Mishima e del critico cinematografico Donald Richie, nonchè partner di Meredith Weatherby, un editore americano espatriato e traduttore delle opere di Mishima in inglese.
Anche se il lavoro di Yato ha ricevuto solo una limitata distribuzione pubblica, esso ha raggiunto un seguito di cultori ed è stato riconosciuto come ispiratore di molti fotografi ed artisti.
Così, Sadao Hasegawa osserva nel suo Paradise Visions: "Tamotsu Yato raggiunse la fama con la creazione di Otoko, un libro illustrato. Ha fotografato Yukio Mishima, nudo. I suoi soggetti, tradizionali muscolosi e rudi uomini campagna, sono in gran parte estinti oggi.
Otoko è stato prezioso perché ci ha fatto conoscere questi uomini dai lunghi corpi, robuste gambe, corti capelli, mascella quadrata... addio, uomini di Yato ! "
Nessun commento:
Posta un commento