This is an adult website and should only be viewed if over 18 years of age. All photos are posted from blogs and other websites and therefore presumed to be over 18 years old. If you find your picture here or feel any content is inappropriate and want it removed please contact me and i will remove it. Over 18?.... go ahead!
Questo è un sito per adulti e può essere visualizzato solo se avete più di 18 anni di età. Tutte le foto sono riprese da blog e altri siti web, e quindi con soggetti presumibilmente maggiorenni. Se ritrovate la vostra foto qui e la ritenete inappropriata, contattatemi e la rimuoverò. Avete più di 18 anni?.... andate avanti

lunedì 5 aprile 2010

LENI REIFENSTAHL UN ESTETA ALLA CORTE DI HITLER

Helene Bertha Amalia Riefenstahl detta Leni (Berlino, 22 agosto 1902  – Pöcking, 8 settembre 2003) è stata una regista e fotografa  tedesca. Celebre soprattutto come autrice di documentari e film che esaltavano il regime nazista e che le assicurarono una posizione di primo piano nella cinematografia tedesca del suo tempo. In seguito autrice di opere sulle culture tradizionali africane e sulla biologia marina.
La Riefenstahl ascoltò un discorso di Adolf Hitler tenuto durante un raduno nel 1932  e rimase folgorata, dalla violenta oratoria del Führer. L'attrazione reciproca portò ad un incontro tra i due: Hitler, che si reputava artista, vide in lei chi avrebbe potuto creare l'immagine di una Germania  wagneriana che emanasse bellezza, potenza, forza da utilizzare a fini propagandistici in patria ed all'estero.

Il film più importante della regista fu Olympia. In Olympia  vengono ripresi i temi cari alla Riefenstahl, grandi masse d'uomini, esaltazione della bellezza virile dello sportivo, musica travolgente. Nonostante che l'argomento principale riguardi la storia e lo svolgimento delle Olimpiadi, dopo la caduta del nazismo non mancarono critiche al film; molti affermarono che in realtà esso rappresentava una forma di propaganda in favore del regime hitleriano, che peraltro sfruttò l'intero evento olimpico come cassa di risonanza per mostrare al mondo gli aspetti più benevoli (durante il periodo vennero proibite le persecuzioni antisemite) della "nuova" Germania.

Alla fine della guerra mondiale, verrà chiamata a rispondere delle sue attività filonaziste.
Dopo la guerra, come fotografa, ha subito conquistato l'elite mondiale . Reportage fotografici circa la sua permanenza con i Nuba sono stati pubblicati nelle riviste »Stern«, »The Sunday Times Magazine«, »Paris Match«, »L'Europeo«, »Newsweek«,  oltre a pubblicare i famosi libri »The Nuba« e »The Nuba of Kau« guadagnandosi onori ed ulteriori premi.


Nel 2002 esce il suo ultimo film, un documentario di riprese sottomarine: "Meraviglie sott'acqua".
All'inizio del 2003 a 101 anni di età si sposa con Horst Kettner.
Nell'autunno 2003 muore nella sua casa di Pöcking (Baviera). Aveva 101 anni.

Nessun commento:

Posta un commento