This is an adult website and should only be viewed if over 18 years of age. All photos are posted from blogs and other websites and therefore presumed to be over 18 years old. If you find your picture here or feel any content is inappropriate and want it removed please contact me and i will remove it. Over 18?.... go ahead!
Questo è un sito per adulti e può essere visualizzato solo se avete più di 18 anni di età. Tutte le foto sono riprese da blog e altri siti web, e quindi con soggetti presumibilmente maggiorenni. Se ritrovate la vostra foto qui e la ritenete inappropriata, contattatemi e la rimuoverò. Avete più di 18 anni?.... andate avanti

giovedì 8 aprile 2010

TED SHWAN E I SUOI MEN DANCERS


Si può dire che Ted Shawn (1891-1972) sia un ballerino coreografo per caso, ha infatti studiato danza per recuperare il fisico provato da una difterite invalidante, mentre era studente di teologia presso l'Università di Denver. Ha iniziato la sua carriera professionale a Los Angeles, dove ha avuto un moderato successo e dove fu anche protagonista di un film di danza quando era ancora poco più che ventenne. La vera fama e la fortuna è venuta nel 1914, dopo essersi trasferito a New York e costituito una partnership con la leggendaria Ruth St. Denis (che aveva tredici anni più di lui). Ballare non era considerata una vera professione agli inizi del 20esimo secolo, e la maggioranza degli americani considerava le parole "ballerina" e "prostituta" da quasi sinonimi.
La bassa opinione del pubblico non era migliorata nemmeno dopo che una riformatrice radicale della danza come Isadora Duncan, aveva ridato alla danza la dignità che meritava.
L'unione di Ted Shawn e Ruth St. Denis era stata formalizzata in nome della loro compagnia di danza - Denishawn e lo stato civile della coppia è stato di notevole importanza per il successo della loro impresa. Agnes DeMille, il coreografo-ballerino che faceva parte di una dinastia show-business che comprendeva lo zio Cecil B. DeMille, una volta ha commentato: "I genitori possono mandare i figli a Denishawn perché Ruth e Ted erano qualcosa di molto raro, erano rispettabili.
Nonostante la rispettabilità pubblica di Shawn e St. Denis ci sono stati da subito parecchi affari extra-coniugali, fin quando intorno al 1928 Shawn assunse un manager di nome Fred Beckman, il quale si legò sentimentalmente con entrambi.
Questo ménage à trois ha accelerato la fine del potente impero Denishawn, che aveva esercitato una considerevole influenza nelle arti dello spettacolo per almeno quindici anni, con la formazione di una  generazione di ballerini e insegnanti.
Lo scandalo avrebbe potuto anche porre fine alla carriera di Ted Shwan senonchè, sorprendentemente e ironia della sorte, il grido di battaglia che Shawn sfoderò con la sua "Men Dancers" sembrava ridare nuova linfa vitale al mondo del balletto.
Il concetto che Shawn voleva esprimere è che la sessualità di un artista era ininfluente col messaggio che voleva portare al pubblico.
Il pubblico del 1930 certamente non era pronto per tale messaggio e ciò risulta chiaro dai commenti della stampa dell'epoca: l'idea che una compagnia possa sopravvivere senza le donne a decorarla era a dir poco blasfema.
Nel 1938 il St. Louis Star-Times ha commentato: "I ballerini erano così assertivi che il pubblico aveva la
spiacevole sensazione di trovarsi in una palestra a guardare un allenamento".
Ma l'esperimento era iniziato ed ora aspettava solo un successo completo.
La pubblicità generata dai danzatori uomini sembrava destinata a dissipare ogni sospetto che gli uomini fossero in alcun modo effeminati.
Un articolo a piena pagina nel Domenica Boston Post nel 1936, include le foto dei ballerini in tutte le modalità
di esercizio faticoso. Neltrafiletto di accompagnamento si legge: "Questi ragazzi, oltre a fare tutto il lavoro
della fattoria, per almeno cinque ore al giorno, sono più robusti e si adattano meglio fisicamente rispetto a
qualsiasi altro atleta al mondo, a questo business del ballo. Anche se può sembrare semplice, è più pericoloso di qualsiasi altro sport. "
Come impresario di un festival internazionale di danza e direttore di una scuola di danza , Shawn era di nuovo in auge legando il proprio nome, nella vita personale e professionale, con quello di  Barton Mumaw.
La sua collaborazione con Barton Mumaw era durata per tutto il periodo Men Dancers fino al 1940, quando Mumaw prese servizio nelle forze armate. Ampia fu la corrispondenza giornaliera tra di loro, ora custodita negli archivi della Jacob's Pillow,
Nel 1948, termina, dopo reciproche infedeltà, il duo Shawn-Mumaw e inizia il terzo e ultimo partenariato
significativo nella vita di Shawn.

Proprio come il "Denishawn" è stato il risultato di Saint-Denis e Shawn, e la società Men Dancers era un riflesso dell'alleanza Mumaw-Shawn, così è stato il Jacob's Pillow, che fu il prodotto della sua collaborazione
con John Christian. Anche se il ruolo di Christian fu spostato e ampliato nel corso degli anni, egli era il
braccio destro di Shawn e insieme a Grace Badorek hanno formato un triumvirato che dalla metà degli anni '50 sarebbe durato fino alla morte di Shawn nel 1972.

Un omaggio a questo grande innovatore della danza che ha definitivamente sdoganato la bellezza del corpo nudo maschile, mi sembrava doveroso.

1 commento: